Un gruppo solidale di persone che offrono il proprio tempo e ricevono in cambio il tempo altrui, mettendo a disposizione le proprie capacità e creatività e ricevendo da altri ciò di cui si ha bisogno.
L'associazione Casematte, partecipando nel 2011 a un bando della Regione Piemonte, ha avviato la Banca del Tempo presso gli spazi del Laboratorio Sospello, la prima ad essere presente sul territorio della Quinta Circoscrizione.
Il progetto prevede una partecipazione formativa al tavolo istituito dalla Città di Torino sulle Banche del Tempo, per poter consolidare la rete attraverso la quale poter condividere criticità e risorse, nell'ottica di una maggiore diffusione delle buone pratiche e di un minor isolamento delle esperienze che si propongono nei diversi territori.
Le persone che hanno partecipato inizialmente al progetto hanno elaborato e condiviso lo Statuto, fatto emergere le proprie disponibilità in ordine di tempo e di competenze, individuato le aree di bisogno o interesse e avviato i primi scambi. In seguito si è lavorato sulla diffusione dell'iniziativa, promuovendo momenti di incontro pubblico, nell'ottica di una maggiore informazione e conseguente adesione al progetto.