logo

DAL DIRE AL FARE

è un'indagine qualitativa sulla condizione abitativa dei pensionati e sulla loro disponibilità verso nuove forme dell'abitare, forme che prevedevano anche condivisione e scambio di servizi tra condomini.

Fra i mesi di aprile e dicembre del 2011, Casematte insieme a Seldon Ricerche ha svolto di un'indagine qualitativa sulla condizione abitativa dei pensionati e sulla loro disponibilità verso nuove forme dell'abitare, forme che prevedevano anche condivisione e scambio di servizi tra condomini.
Il lavoro è stato promosso da un gruppo di soggetti composto dalle organizzazioni sindacali dei pensionati, SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP, il Programma Housing della Compagnia di San Paolo e un gruppo di professioniste che hanno unito le proprie capacità, risorse e le proprie finalità all’interno di un accordo di collaborazione.
La finalità è stata principalmente quella di approfondire la conoscenza interpellando direttamente i protagonisti ed individuando elementi utili a mettere in campo azioni utili al superamento delle criticità, ciascuno secondo i propri ruoli e mandati: la negoziazione territoriale di politiche abitative, l’attivazione di progetti di sperimentazioni, e la qualificazione ulteriore delle proprie capacità professionali nella realizzazione di interventi a sostegno dell'autonomia abitativa.
Il gruppo di persone coinvolto è costituito da soggetti portatori di interessi sull'argomento iscritti alle organizzazioni sindacali dei pensionati e residenti in tre territori corrispondenti alle circoscrizioni 10, 6 e Settimo Torinese.

 
nuvolaDiParole

 

Il 5 Ottobre 2012, presso il Salone ATC in corso Dante14 a Torino, le organizzazioni sindacali dei pensionati, SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP hanno organizzato un convegno “Una casa per tutte le età” per presentare quanto scaturito dall'indagine e, conseguentemente, proporre alcune nostre riflessioni sul tema dell'abitazione a misura di anziano.

locandina-convegno 5ott2012
 

convegno 5 ottobre 2012

convegno 50tt12 03