logo

#accoglienza#relazioni#comunità

Percorsi di giustizia riparativa all’orto collettivo Massari

Per il terzo anno Casematte collabora con ASAI per accogliere ragazzini nella variegata comunità che ruota attorno al nostro spazio verde, uno spazio aperto a tutta la cittadinanza sul territorio della Circoscrizione 5 di Torino

I volontari di Casematte accolgono i giovani nelle attività agricole: è una occasione di valorizzazione e di sviluppo di competenze che consente quell’apprezzamento da parte della comunità che porta il ragazzo o la ragazza a sentirsi nuovamente ben accoltə.

La giustizia riparativa si propone di essere inclusiva, capace di coinvolgere tutte le parte, equa, basata sulla considerazione dei bisogni e delle risorse di tutti, promotrice di nuove possibili forme di partecipazione alla vita sociale da parte del reo come della vittima.

I ragazzi si impegnano in un ruolo di responsabilità e di cura verso gli altri. Da un lato, il loro impegno, realizza una forma di restituzione alla comunità e alla vittima per riparare lo strappo che il reato ha provocato nel rapporto di fiducia che sta alla base di ogni relazione interpersonale e sociale.

Dall’altro lato, la stessa attività riparatoria è l’opportunità per loro di mostrare la loro parte positiva.