logo

la rete degli orti urbani torinesi

OrMe

gli orti sociali, aperti alla cittadinanza e alle scuole, uniscono le forze

OrMe, la rete degli orti urbani torinesi, sarà presentata 

domenica 8 ottobre 2017, ore 18,30 Casa Ozanam, via Foligno 14 – Torino

Durante la presentazione, gli orti della rete saranno inseriti nella mappa della piattaforma Firstlife dedicata all'Altlante del Cibo di Torino Metropolitana. 

OrMe nasce dall'esigenza di mettere in comunicazione esperienze già esistenti di orti urbani che hanno la necessità di crescere e di aprirsi ad un maggior numero di cittadini per condividere ricchezze, progettualità, competenze e fare in modo che essi possano diventarne parte coinvolta ed attiva.

Gli Orti Urbani sono spazi in cui si incrociano esperienze di associazioni e cooperative  che operano nel sociale o nel campo dell'educazione ambientale con progetti rivolti a soggetti fragili, famiglie e scuole, insegnanti e cittadini che si sono costituiti in associazione per sviluppare progetti e percorsi partecipati.

Queste differenti realtà condividono obiettivi e criticità: la costituzione di una rete nasce dall’esigenza di facilitare la soluzione di queste criticità unendo le esperienze, condividendo progettualità e mettendo a disposizione le molteplici competenze.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Compagnia di San Paolo.

Il sito della rete, di cui fra parte l'orto collettivo Massari, è:

www.ormetorinesi.net