logo

LO SCAMBIO DEI TALENTI

L’azione di Casematte è rivolta al recupero delle esperienze e dei talenti, valorizzando le maestranze e le competenze artigiane che oggi trovano poco spazio in ambito formativo.

L'intervento di Accompagnamento Sociale ha comportato un analisi ed una sempre maggiore conoscenza, da parte degli operatori dell’Associazione Casematte, dei motivi di disagio percepito e vissuto dai cittadini che abitano alcuni quartieri della Città di Torino, oltre ad acquisire informazioni determinanti per una lettura morfologica della popolazione ivi residente.

Il progetto nasce nel 2010 con l'intento di valorizzare le abilità delle singole persone potendole mettere in rete, agevolando gli scambi e le sinergie all'interno del quartiere oggetto dell'intervento, dando l'opportunità di un recupero verso l'autonomia e la promozione della persona a beneficio sia del singolo che del contesto sociale.

L’azione di Casematte è rivolta al recupero delle esperienze e dei talenti, valorizzando le maestranze e le competenze artigiane che oggi trovano poco spazio in ambito formativo (ad esempio: sartoria e giardinaggio), potendo avviare un processo di scambio e di intervento sugli spazi comuni del quartiere e momenti formativi sulle giovani generazioni.

Ad oggi il gruppo, composto da signore e signori di età e nazionalità diverse, sta progettando sui temi del riciclo, degli scambi culturali, degli orti urbani, dei punti di acquisto collettivi e dei diversi modi attraverso i quali costituire una rete dei servizi da destinare al territorio di residenza.