logo

LA FESTA DEI VICINI 2010

un laboratorio artistico, un set fotografico e la banda nei cortili!

L’azione principale delle operatrici di Casematte è stata quella di promuovere l’iniziativa tra i residenti coinvolgendoli nella preparazione dell’evento, sia potendo partecipare alla preparazione del rinfresco portando di che mangiare e bere, sia allestendo un laboratorio creativo nei giorni precedenti all’evento, per poter proporre il giorno della festa attività di coinvolgimento ludico.

Il risultato è stata l’elaborazione di maschere (costruite da giovani residenti nel quartiere) da utilizzarsi nell’ambito di un set fotografico, allestito nell’area della festa.

Questa azione è stata gestita in autonomia da un abitante che, affiancato da un fotografo professionista, ha realizzato diversi ritratti.

La festa ha visto una buona partecipazione da parte delle persone, anche in termini di preparazione e condivisione del cibo e delle bevande.

A testimonianza della giornata restano i numerosi ritratti, che troveranno spazio presso il Laboratorio Sospello sotto forma di manifesto, conferma di un possibile “fare e stare insieme”. 

2010 - locandina festa vicin