logo

SOSTEGNO PRATICO ALL’ABITARE

un servizio di orientamento alla risoluzione di problemi pratici dell’abitare, rivolto a tutti ed in particolar modo agli anziani

 

Nell’ottica del rafforzamento di un presidio territoriale che si propone ed è riconosciuto dai residenti come spazio di accoglienza per un primo supporto alle diverse necessità o criticità legate all'abitare (difficoltà ad accedere ai servizi, problemi di vicinato, casi di forte isolamento della persona anziana o immigrata, dal 2012 il Laboratorio Sospello può offrire un’attività di sportello chiamata Sostegno pratico all’abitare.

Sostegno pratico all'abitare è un servizio innovativo di accompagnamento e consulenza abitativa, di orientamento sull’abitare gli spazi, abitare in età avanzata, abitare con difficoltà fisiche, di implementazione e individuazione di “strategie di economia domestica”.

In questi anni di attività di accoglienza e ascolto attivo presso lo sportello del Laboratorio Sospello, si è venuta a delineare una specifica criticità legata all’abitazione: inadatta per dimensione o per assenza di adeguatezza e sicurezza. È stato riscontrato che, in alcuni casi, in seguito a sopralluogo per verificare la segnalazione, il problema era ovviabile con piccoli accorgimenti (es. con la modifica della distribuzione degli arredi, la semplice aggiunta di qualche maniglia o il potenziamento del grado di illuminazione, l’eliminazione dei tappeti).

Questo servizio potrebbe fornire una risposta alle scarse economie degli abitanti (in affitto o in proprietà) per adeguare preventivamente la propria casa, favorendo così il mantenimento dell’autonomia nel tempo.

 

Attività  proposte:

- accoglienza al desk e ascolto attivo

- individuazione del problema e possibile soluzione

- indirizzamento a fornitori o professionalità specifiche

- eventuale sopralluogo o secondo appuntamento per poter restituire risposte elaborate in seguito ad un’attività di ricerca