Rebecca Pati si è laureata presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con la tesi ABITO Abitare solidale in cui ha raccontato in modo creativo e vivace le esperienze e i principi dell’abitare collaborativo.
Rebecca ha conosciuto il nostro progetto AbiTO Abitare Solidale in primavera e da allora si è letteralmente immersa nel nostro mondo e nella nostre rete, cercando di districarsi tra le differenze tra cohousing, social housing, coabitazioni e ascoltando con pazienza chi aveva da dire in proposito e chi voleva raccontare esperienze in prima persona.
La tesi è un concentrato di colori e buone energie. Ritratti, parole, scatti fotografici, disegni e illustrazioni danno non solo corpo al progetto, ma culminano in un bel documentario che racconta l’abitare collaborativo con un focus sulla coabitazione, portando le testimonianze di due diversi progetti, il nostro AbiTO Abitare Solidale che attiva coabitazioni solidali e quello di Altrimodi che si dedica invece alle coabitazioni giovanili. Le interviste alle operatrici e alle/ai coabitanti dimostrano quanta umanità, passione e determinazione ci sia dietro il mondo della casa intesa come luogo di relazione, come occasione per fare (e talvolta ricostruire) comunità.
Complimentandoci con Rebecca per il traguardo raggiunto, la ringraziamo perché, mentre trovava ispirazione in AbiTO, ci ha insegnato a raccontarci e ci ha offerto la possibilità di riflettere con maggiore intensità sulla portata sociale del nostro lavoro.