logo

Disseminare la cultura dell’abitare solidale

AbiTO in...biblioteca!

L’aria di primavera porta con sé alcune novità tra cui nuovi modi di pensare alla casa

post-abito

Inizia oggi una serie di incontri, organizzati in collaborazione con la rete delle Biblioteche Civiche Torinesi, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’abitare collaborativo e per diffondere esempi concreti di modelli di abitativi che aiutano a trasformare il problema della casa e della solitudine in un'opportunità, anche in una fase delicata della vita come quella della terza età.

In queste settimane abbiamo messo a punto modalità narrative creative per avvicinare ancora di più il pubblico a questi temi perché, per quanto sembrino lontani, in realtà ci riguardano tuttə e da molto vicino. Pensiamo a quantə hanno genitori anziani che vivono solə e a cui basterebbe un po’ più di compagnia per sentirsi sicurə a casa propria, a coloro che vivono in case troppo grandi e difficili da gestire e da mantere, a chi si sente solə nella propria quotidianità. A tutto questo può esserci una soluzione ed è quella del vivere insieme e del condividere casa, tempo e affetti.

Attraverso immagini e report, presenteremo esempi concreti attuati in Italia e in altri Paesi europei di nuove forme di abitare solidale (ecovillaggi, condomini solidali, cohousing, coabitazioni), dimostrando il valore delle reti relazionali e il miglioramento della qualità della vita. Il progetto AbiTO Abitare Solidale Torino è tra questi e racconteremo come le coabitazioni solidali stiano cambiando in meglio la vita delle persone che hanno deciso di ospitare e di essere ospitate; lo faremo attraverso le testimonianze delle e dei partecipanti al progetto, con la proiezione del servizio andato in onda su TG Regionale a novembre 2022, con una breve rappresentazione scenica e infine con uno spazio a sportello dove raccogliere impressioni, dubbi, curiosità e rispondere alle domande e necessità di tutti coloro che fossero interessatə a saperne di più sul progetto. 

Dove facciamo tutto questo? In Biblioteca! Siamo felicissime, perché non poteva esserci luogo migliore per diffondere la cultura dell’abitare, se non quello della cultura per eccellenza. Ringraziamo quindi la rete della Biblioteche Civiche per aver sposato la nostra causa e averci permesso di costruire queste occasioni di incontro e condivisione con il suo pubblico. 

Le date degli appuntamenti:

  • Lunedì 13 marzo, ore 17:30 - Biblioteca civica centrale - Via Cittadella, 5 - "NUOVI ORIZZONTI ABITATIVI NELLA SECONDA METÀ DELLA VITA"
  • Lunedì 27 marzo e 17 aprile, ore 15.00 - 17.00 - Biblioteca civica Natalia Ginzburg - via Cesare Lombroso, 16 - "SPORTELLO AbiTO – ABITARE SOLIDALE"

 

Vi aspettiamo in biblioteca.